sabato 10 marzo 2012

Moebius- Farewell & goodbye





Jean Giraud nasce nel 1938 nella Marna, è un anno pieno di casini storici piuttosto seri, per cui pochi si accorgono di lui, probabilmente.
Poi arriva il western di Blueberry, e con lui la stanchezza di essere associato ad un solo stile ed un solo personaggio, che gli sta stretto come un pigiama da bambino ad un adolescente che si allunga ogni giorno di più nel lettino a una piazza a casa di mamma e papà.

E così nasce Moebius, e con lui prendono vita le creature incappucciate che cavalcano pterodattili velocissimi, sfrecciano attraverso l'aria pulita delle Alpi finte e vere, montagne che corrono sulle tavole a colori, e mentre sfogliamo le pagine si sente quel rumore di ali pesanti che fanno quasi paura, a non sapere che sono animali buoni, amici e complici di un sistema unico di sospiri, alberi e fruscii.

Moebius si spegne oggi, 10 Marzo 2012, e nell'estrema tristezza di sapere con certezza che saremo privi per sempre della sua mano, penso che possiamo ricordarcelo così, a cavallo di uno dei suoi mostri buoni, pieno di quella grazia senza pretese che lo ha sempre guidato, libero e semplice, eppure complicatissimo. Intricato per tutti tranne che per lui stesso, che certe cose si fanno solo con incoscienza e la leggerezza del talento umile, altrimenti vengono male.


Adieu Maestro.